Carissimi anche noi come molte famiglie aquilane ieri pomeriggio 24 giugno, San Giovanni abbiamo messo in infusione le noci appena raccolte fresche, con tutti gli altri ingredienti per fare il prezioso infuso del Nocino…
Tutti sappiamo che il 24 giugno è la data Prescritta dalla tradizione per far venire un ottimo Nocino, forse perché a metà giugno il mallo delle noci ha raggiunto quella maturazione giusta che permette di esprimere ancora tutti i profumi, tutto il sapore , tutto il gusto tannico delle noci verdi.
Ogni famiglia ha la sua ricetta: chi aggiunge caffè, chi cannella chi liquirizia…. chi lo tiene in infusione 40 giorni chi 60 chi lo tiene gelosamente all’ombra chi lo gira ogni giorno al sole…. ma il risultato è molto simile perché gira e rigira queste ricette sono passate di casa in casa, di nonna in nonna e hanno raggiunto tutti noi, fino a diventare storia della nostra tradizione.
Quello di AVEJA è un gustoso e prezioso 38°, il nostro liquore rimane con le noci dentro in infusione fino a dicembre, il risultato è spettacolare:
una corposità, un colore e una densità molto forte e riconoscibile fra tutti gli altri …
Se passate nel nostro punto vendita in Viale Corrado IV ci sarò io personalmente a farvelo assaggiare ma quello dello scorso anno e quando sarà finito dovremo comunque aspettare dicembre per avere il nuovo!!!
Vi anticipo che da sabato 29 giugno saremo chiusi per ferie e manutenzioni fino a lunedì 15 luglio compreso.
Un abbraccio Maria Teresa
Lasciate il vostro commento!