anaide_1Negli anni Settanta, Anaide faceva dolci per passione, e per i suoi figli. La passione, e il fatto che quei dolci fossero buonissimi, la spinsero poi a portare le sue delizie in città, ben allineate dentro un cestino, per venderle nei negozi di qualche accorto commerciante intenditore.

Nacquero così i DOLCI AVEJA: dalla passione di una mamma. Proprio per questo erano così buoni.

Oggi è una piccola azienda di pasticceria artigianale che sorge a L’Aquila, nella frazione di Cavalletto d’Ocre, ad un chilometro da Onna, uno dei paesi più colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.

Le ricette di Anaide divennero il faro della produzione aziendale, condotta dal figlio Mariano Calvisi e dalla consorte Maria Teresa Spagnoli, che sono oggi gli orgogliosi eredi di una tradizione di grande qualità, nel rispetto della genuinità e dell’accurata scelta delle materie prime.

La specialità sopraffina di Dolci Aveja sono morbidi dolcetti alle mandorle e alle nocciole privi di titolari_1 conservanti e in gran parte senza farina e grassi aggiunti, delicatamente dolci e mai stucchevoli. Successivamente le antiche ricette sono state arricchite , con con squisite variazioni sul tema, creando raffinati pasticcini alle mandorle con gocce di cioccolato, o ricoperti di cioccolato, aromatizzati all’arancia, al limone, con un delizioso cuore di amarena intera e pasticcini alle nocciole con caffè, all’uvetta, ricoperti di cioccolato fondente o al latte e molto altro ancora.

Con la stessa passione, da alcuni anni, seleziona frutta, erbe, radici, per produrre liquori tipici della terra d’Abruzzo dal gusto raffinato, lavorati senza impiego di conservanti e coloranti, seguendo metodi assolutamente naturali. Nel 2010, dopo un anno che ha segnato duramente la storia della città e la vita degli aquilani, Dolci Aveja ha intrapreso la produzione del torrone tenero alle nocciole tipico aquilano, affidando ad un nuovo prodotto di qualità superiore il compito di guidarla attraverso la rinascita. Ha poi regalato ai suoi affezionati clienti altre “chicche” (è proprio il caso di dirlo!): le squisite e bellissime uova pasquali di cioccolato, con sorprese personalizzabili, il torrone bianco morbido alle mandorle, il nocciolato e un delizioso assortimento di cioccolatini.

Grazie ad una passione e ad una dedizione instancabili, la produzione non si è interrotta, e fedele ai suoi principi ferrei, l’azienda è riuscita a voltare pagina e guardare avanti.