Liquore di amarene, la Ratafia! l’antico rosolio che sanciva gli affari con il brindisi

ratafià di amarene avejaLa Ratafià, liquore di amarena dalla ricetta antichissima, in Abruzzo era l’infuso simbolo del brindisi che si faceva per sancire un accordo fatto: “ut rata fiat”.

In Abruzzo il buon vino rosso Montepulciano, le amarene e la passione per gli infusi a freddo non sono mai mancati… E tradizione vuole che la Ratafia fosse il liquore degli accordi ufficiali, magari davanti ad un notaio.

amarene per ratafià aveja

Da questo cenno storico nasce e si tramanda la fama di questo infuso naturalmente dolce.
La ricetta vuole che l’infuso si faccia con i frutti o in alternativa con le foglie, la versione meno nobile.
L’Abruzzo nel periodo di giugno fornisce abbondanza di ciliegie, visciole ed amarene…
Noi di Dolci Aveja raccogliamo da anni nelle colline teatine questi preziosi frutti, grazie ad Antonio, un appassionato coltivatore in pensione che cura meticolosamente la sua campagna, con metodi rigorosamente antichi e lontani dall’utilizzo di prodotti chimici e meccanici…

Perchè Antonio raccoglie tutto a mano, come vedrete nel video, le amarene le accarezza per farle staccare dalla pianta e posarle nel suo secchiello…
non strappa neanche il picciolo e non utilizza scale per arrampicarsi… sempre a tutela delle sue amate piante…
Un uomo di altri tempi con cui ci siamo subito trovati d’accordo, proprio per la comune volontà di tutelare le tradizioni, non utilizzare prodotti chimici e raccogliere frutti eccellenti…

scelata amarene per ratafià avejaOgni giugno è un appuntamento festoso, la giornata inizia presto la mattina con la raccolta delle amarene nei campi, che poi vengono portate nel nostro laboratorio per essere pulite e selezionate e poi messe subito in infusione per bloccare la maturazione.

Tutto deve avvenire in giornata. Un processo che coinvolge tutta la squadra Dolci Aveja, dedita alla creazione di questo meraviglioso liquore di amarena che tutte le famiglie abruzzesi conosco e hanno nella propria dispensa.
L’infusione durerà a lungo, circa 6 mesi e quindi il raccolto di questo anno sarà pronto in prossimità di Natale, quando inizieremo ad imbottigliare le prime bottiglie di Ratafia…

Spero che il video a cui vi rimando vi piaccia, abbiamo pensato di testimoniare il nostro procedimento fin dal raccolto, e di rendervi partecipe di questo emozionante rituale che si ripete ogni anno.

Trovate la nostra Ratafià, come tutti nostri prodotti, sul nostro shop online.

Contenuto non disponibile.
Vi preghiamo di accetare le Cookies se volete visualizzare questo contenuto.

Iscriviti

Per rimanere in contatto con noi per novità e ricette, lasciaci il tuo indirizzo mail

Lasciate il vostro commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *