La Genzianella: ricetta e curiosità su questo favoloso liquore digestivo

La Genzianella è un liquore digestivo storico Abruzzese ma spesso in molti si fa confusione e spero con questo articolo di aiutarvi a fare chiarezza.

 

Partiamo da una premessa: c’è molta differenza tra la Genzianella e il liquore di Genziana!

 

Attenzione sono entrambi delle infusioni alcoliche di radici di genziana, che vanno a sfruttare le fantastiche proprietà delle radici di cui abbiamo parlato in un precedente post a cui vi rimando cliccando qui.

Come il liquore di Genziana, anche la Genzianella ha una origine abruzzese, regione nella quale la disponibilità delle radici di genziana è molto alta e la tradizione del liquore molto diffusa.ricetta della genzianella

Il tratto saliente che differenzia però la Genzianella dal liquore di Genziana  è che la sua infusione viene fatta con una radice “già usata” per una precedente infusione di liquore di Genziana.

In fondo possiamo dire che la Genzianella è la versione povera del più famoso liquore di Genziana e nasce proprio dalla  esigenza per famiglie meno facoltose di sfruttare al massimo questa preziosa radice con un secondo utilizzo, pratica molto comune anche con altre radici o frutti.

Il liquore di Genziana di prima scelta, veniva preziosamente conservato  per momenti  di festa, per cene o pranzi speciali, riunioni familiari o di lavoro; il liquore di Genzianella invece era per l’utilizzo quotidiano, il fine pasto di ogni giorno che facilitava la digestione.
Non è da sottovalutare un secondo aspetto che rendeva la Genzianella così gradita , il costo più “abbordabile” per molti e un gusto più morbido , maggiormente apprezzato  anche da un pubblico femminile o più giovane.

La Genzianella nasce quindi dal riutilizzo delle radici già “consumate” dall’infusione per il liquore di Genziana e dotate quindi di un sapore e propietà meno decise , che  danno  al liquore un gusto più dolce, meno forte e  che possiamo definire un leggero  amaro digestivo. 

Ormai che non si hanno esigenze di recupero/economiche la Genzianella è un dolce ricordo di tempi in cui si faceva più fatica ad andare avanti e la Genziana è il liquore che tutti consumiamo e troviamo sul mercato.

Ma passiamo ora alla ricetta della Genzianella:

ingredienti per 10 litri:

  • 400 grammi di radici di Genziana già macerate (in realtà peseranno di più perchè saranno “impregnate” dalla precedente infusione)
  • 6,5 litri di vino bianco trebbiano d’Abruzzo
  • 2,5 litri di Alcool 95%
  • 2,2 kg Zucchero

 

  1. Prima di tutto va filtrata la radice di Genziana della precedente infusione
  2. a questo punto la radice va messa a macerare insieme al vino e allo zucchero. Tipicamente lo si fà in un luogo completamente buio o in un recipiente non trasparente
  3. ogni 20 giorni circa l’infusione va mossa in maniera tale che lo zucchero si sciolga uniformemente
  4. al contrario del liquore di Genziana, l’infusione dura oltre 80 giorni per cercare di trarre dalle radici maggior sapore, dato che ne hanno meno essendo state usate precedentemente
  5. trascorsi gli 80 giorni l’infusione va filtrata con i tipici filtri di carta e lasciata riposare per 10 giorni
  6. dopo questa ulteriore attesa si può mescolare il tutto con l’alcool
  7. trascorsi ulteriori 10 giorni il liquore è pronto per essere consumato!

A questo punto la radice è totalmente esaurita dopo 2 lunghe infusioni e può essere buttata 🙂

Quali sono quindi le differenze tra la Genzianella e il Liquore di Genziana?

  1. la radice di Genziana, che nella Genzianella è una radice già “usata”
  2. i tempi, la Genzianella ha un periodo di infusione più lungo proprio perchè le radici donano meno sapore e colore in quanto già precedentemente usate
  3. il colore è più chiaro e il sapore della Genzianella è più morbido e amabile
  4. Il liquore di Genziana è più amaro ma decisamente più digestivo

Possiamo concludere dicendo che ognuno sperimentando questa ricetta classica potrà provare a fare delle variazioni per renderla più gradevole ai proprio gusti.

Vi ricordiamo sempre di prendere una radici di Genziana LEGALE! (la raccolta in Italia è vietata) e soprattutto una radice di qualità, essiccata al punto giusto in maniera tale da far venire un liquore sempre standard.

Vi rimandiamo al nostro negozio online cliccando qui dove potrete trovare le radici che utilizziamo noi per la produzione del  nostro Liquore di Genziana.

E voi preferite la Genziana o la Genzianella?

Io sinceramente la Genziana perchè come potere digestivo è imbattibile!

un abbraccio

Maria Teresa Dolci Aveja

 

Iscriviti

Per rimanere in contatto con noi per novità e ricette, lasciaci il tuo indirizzo mail

Lasciate il vostro commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *