La storia dell’uovo di Pasqua legata alla festa cristiana della Pasqua è recente.
Il simbolo della festività è da sempre la Colomba, ma già dal medioevo vi sono tracce di uova decorate ed omaggiate… Ma parliamo di uova vere! Le uova di cioccolato sono arrivate molto più di recente…
Ma perché il simbolo dell’uovo?
Fin dall’antichità esso ha rappresentato un simbolo di vita e di sacralità.
Vi sono tracce di scambio di uova già tra gli antichi Persiani… Il Cattolicesimo introduce il simbolo dell’uovo come simbolo di vita, della Resurrezione di Cristo… Il guscio dell’uovo è un elemento inerte, ma dalla cui apertura sorge una nuova vita.
Nel Medioevo veniva decorato e colorato con delle foglie e regalato alla servitù…
Con il tempo queste decorazioni divennero sempre più sofisticate, da semplici colori naturali a ricami in oro e argento per famiglie aristocratiche e nobili.
Prima traccia documentata risale ad Edoardo I Re di Inghilterra che nel XIII secolo si fece preparare 450 uova decorate da regalare in occasione della Pasqua.
La storia dell’uovo di cioccolato è invece relativa alla corte di Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole di Francia, che regnò tra il XVII ed il XVIII secolo… parliamo però di un uovo pieno, non cavo come siamo abituati a vederlo nei giorni nostri.
L’idea della Sorpresa nell’uovo di Pasqua è ancor più recente, risale a fine del 1800 (XIX secolo), quando un orafo, sotto commissione dello Zar di Russia, creò un uovo d’oro con all’interno delle preziose sorprese, anch’esse d’oro.
Nel secolo scorso, invece, l’uovo di Pasqua diviene la ricompensa per coloro che nel periodo della Quaresima rinunciano per fede alle tentazioni golose.
Non mancavano però nelle tavolate di Pasqua le “sfide” tra uova decorate con prodotti naturali, che i commensali scontravano al fine di trovare l’uovo più resistente e di conseguenza beneaugurante per il proprietario.
Per noi dei Dolci Aveja realizzare le uova di cioccolato significa dare forma a questa tradizione che abbiamo appena raccontato, mettendoci sempre la nostra cura nella scelta del cioccolato e selezionando i migliori cioccolati puri da tutto il mondo.
Inoltre, sempre per rimanere legati alla storia dell’uovo di Pasqua, le nostre creazioni richiamano, grazie ai preziosi incarti, dei veri e propri doni da fare alle persone a cui si vuole bene.
Siamo quindi distanti dall’uovo commerciale che si trova nei supermercati, buono per riempire la pancia e soddisfare la curiosità dei bambini nello scoprire la sorpresa (vi rimando a questo articolo sul tema), ma ci avviciniamo al concetto di vita e di dono che l’uovo ha rappresentato nella storia.
Gli incarti e le confezioni, tutte create a mano, rendono le Uova di Pasqua Dolci Aveja dei veri gioielli che scatenano gioia e gratitudine in chi li riceverà.
Vi aspettiamo nel nostro laboratorio di L’Aquila per assaggiarli e, se lo gradite, per personalizzarne la sorpresa.
Un abbraccio
Maria Teresa
Lasciate il vostro commento!