Ho scelto queste foto per spendere una parola sul nostro Liquore di Genziana, dalle proprietà infinite, molte note a tutti come la digestiva, altre per pochi addetti ai lavori, molte ancora da scoprire.
Viene usata come tonico dell’intestino, e la sola infusione della radice aiuta anche ad abbassare la febbre o facilitare la cicatrizzazione delle ferite.
La Genziana liquore della nostra tradizione , come la Genziana Aveja, esprime al meglio le sue caratteristiche e proprietà se vengono rispettati certi canoni e certi procedimenti nella produzione.
La stessa viene prodotta proprio rispettando certe procedure, come l’infusione a freddo nel vino trebbiano per minimo 40 giorni, il decanto lungo e naturale nel tempo, dopo il completamento della ricetta, per permettere il deposito dei residui delle radici, il filtraggio lento , senza pressioni e tecnologie che tolgono colore, sapore e profumo ad un liquore tanto pregiato. Solo cosi’ puo’ nascere un prodotto di qualita che rispetta i principi naturali della Genziana.
Tutto questo lavoro per ottenere dopo minimo di 60/90 giorni un liquore con un brillantezza oro rossiccio naturale, un profumo semplice un sapore delicato e amaro al punto giusto che non disturba anzi lascia in bocca un gusto piacevole.
Questa è la genziana di nostra produzione rispettosa della tradizione delle nostre nonne e delle famiglie aquilane, che i Carissimi Alpini venuti per l’adunata 2015 hanno apprezzato moltissimo, soprattutto quelli venuti a visitare il nostro laboratorio , che hanno costatato personalmente i procedimenti di produzione, le infusioni,e qualità e quantità delle radici impiegate .
Approfitto per salutare tutti loro per ringraziarli ancora dell’omaggio che hanno voluto rinnovare alla nostra città e a tutti gli Aquilani.
La Genziana la trovate nel nostro negozio online cliccando qui.
Un Abbraccio.
Maria Teresa Spagnoli
Lasciate il vostro commento!