Il liquore alla genziana Dolci Aveja e i suoi segreti.

Andiamo a vedere come si riesce nel 2018 a produrre il tipico liquore alla genziana abruzzese, rispettando i “passaggi” della tradizione.

Prima di entrare nel merito dell’argomento, dobbiamo fare un breve excursus sulla pianta di genziana.

La genziana è una pianta che cresce spontanea nelle zone temperate e sulle montagne.L’Abruzzo, è una zona particolarmente ricca di questa straordinario arbusto del quale vengono utilizzate solamente le radici, che prima di essere impiegate per diversi scopi, vengono fatte essiccare per esprimere al meglio le loro proprietà.

pianta di genziana--pianta di genziana gialla in montagna

 

 

La genziana è nota per le sue proprietà digestive, ma questo straordinario rimedio naturale è ricco di tante altre caratteristiche, per questo motivo viene utilizzata nella tradizione abruzzese per infusi, tisane, e decotti e la ritroviamo in svariate medicine.

 

radici di genziana-genziana-liquore alla genziana

 

     Proprietà della genziana:

  • Digestive
  • Stimola e rafforza il sistema immunitario
  • Ottimo rimedio contro le infezioni
  • Antibiotiche
  • Antimalariche
  • Antidepressive

 

Il liquore alla genziana di Dolci Aveja

 

Dopo aver spiegato in grandi linee le caratteristiche della pianta, parliamo del liquore alla genziana e nel modo in cui viene prodotto nel nostro Laboratorio Artigianale.

Per gran parte degli abruzzesi, la genziana è un liquore sacro. In ogni famiglia c’è il custode della ricetta che viene  tramandata di generazione in generazione. Come tutti i bravi abruzzesi anche noi di Dolci Aveja abbiamo “la ricetta segreta”.

Vogliamo rendervi partecipi del modello produttivo, che ci rende particolarmente fieri del nostro liquore alla genziana, e che la rende riconoscibile già dal suo profumo.

Liquore alla genziana-Liquore dolci aveja-Genziana di colore giallo

 

 

Andiamo a sintetizzare il valore aggiunto del nostro processo in 3 punti.

  • Infusione in soli 100 Lt

Le piccole infusioni da 100 Lt  ci permettono di monitorare in maniera più puntuale il processo produttivo a favore della qualità della genziana.

Ogni infusione è curata e seguita come ogni creazione di un artigiano.

  • Infusione di 60 giorni

Qui a Dolci Aveja preferiamo dare vita ad un prodotto che possegga le stesse caratteristiche organolettiche di un liquore fatto in casa, per questo motivo la nostra genziana rimane in infusione 60 giorni reali, come tradizione vuole. Attendere 60 giorni per ottenere il liquore, può sembrare una strategia commerciale folle, ma vi assicuriamo che rispettare i lunghi tempi di infusione è l’unica via che porta alla creazione di un prodotto eccellente.

  • Quantità delle radici

Il sapore della genziana è dato dalla quantità e qualità delle radici, dalla scelta di un ottimo vino, dai tempi di infusione e decanto, e dal giusto dosaggio di tutti gli ingredienti.

Un prodotto “commerciale” è più zuccherino e spesso con una gradazione alcolica più bassa, lesinare sulla quantità di radici e di alcol, a favore dello zucchero e del vino, ingredienti che risultano essere molto più economici.

La  nostra genziana viene prodotta non inseguendo logiche di mero  profitto, ma anche con l’obiettivo di ricordare ai vostri sensi i sapori e i profumi a volte dimenticati, del liquore di genziana che si produceva in ogni famiglia abruzzese…,  tutto questo le conferisce il giusto colore, profumo  e sapore.

Dopo avervi illustrato così lungamente come viene prodotto il nostro liquore alla genziana, sicuramente vi è venuta voglia di assaggiarlo. Per questo vi aspettiamo nel nostro Laboratorio a Cavalletto d’Ocre, con punto vendita e degustazione, nonchè richiedete al vostro ristorante e bar di fiducia  il liquore alla genziana di Dolci Aveja, la più vera e tipica d’Abruzzo …

 

Se invece volete riceverlo direttamente a casa o provare a fare la vostra infusione cliccate sul link Amazon

 

Iscriviti

Per rimanere in contatto con noi per novità e ricette, lasciaci il tuo indirizzo mail

Lasciate il vostro commento!

  1. Sono stato ” contagiato” dal vostro liquore alla genziana quando , nel 2009 , sono stato per 4 volte , come Volontario di Protezione Civile , nel vostro meraviglioso territorio . Vorrei sapere dove trovo in negozio il vostro prodotto . Abito in Veneto – provincia di Treviso – Grazie
    Dr. Giampaolo Berton
    Via A. Canova , 23
    31010 Fonte ( TV )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *