Perchè il burro e non la margarina…

Un pò di storia e falsi miti

 

Noce di burro

Vorrei insieme a voi sfatare alcune delle dicerie e cattiverie che negli anni passati sono state dette sul burro, e per fare questo ho letto molto e su diverse fonti.

Chi come me viene dalla cultura contadina e nella stalla aveva anche molti animali come le mucche , il burro lo faceva in casa con attrezzi semplici, a volte agitando semplicemente la panna scremata sul latte appena munto, in un bottiglione da 2 litri, e che dolore alle braccia!!!!

Lo usavamo  come condimento pregiato, spalmato sul pane tostato a colazione o per rendere fragranti torte, crostate e biscotti, insomma è stato per secoli uno degli alimenti alla base dell’alimentazione, più pregiato dello strutto di maiale più comune e povero.

Eppure alcuni decenni fa delle campagne mediatiche hanno suggerito di sostituirlo con la margarina, dichiarata più salutare perché realizzata con grassi di origine vegetale e priva di colesterolo.

Oggi, i risultati delle ricerche scientifiche stanno smentendo i pregiudizi e i falsi miti sul burro e al contrario, i professionisti dell’alimentazione stanno avvertendo sui rischi dell’uso della margarina. E’ facile sentirsi disorientati sull’argomento, perciò riassumiamo i motivi per cui è meglio adoperare il burro che la margarina nella nostra alimentazione.

Caratteristiche del burro a confronto con la margarina.

Panetto di Burro e margarina a confronto

 

Il burro è un alimento del tutto naturale, prima fondamentale caratteristica, un derivato del latte ottenuto tramite la lavorazione della crema di latte, ovvero dalla panna, senza aggiunta di altri componenti.

Il suo particolare sapore è dovuto proprio allo sviluppo di microrganismi del latte, nelle fasi della lavorazione. Se da un punto di vista organolettico, dunque, il burro è migliore della margarina e nulla batte il gusto ricco e cremoso del burro, questo risulta anche molto più ricco di nutrienti: è una delle migliori fonti di vitamina A, contiene le vitamine E, K e D, una certa dose di proteine e contiene inoltre minerali come calcio, fosforo e selenio e altri minerali.

Per quanto riguarda il contenuto di grassi invece  bisogna poi sottolineare che il burro presenta un’ elevata quantità – pari circa ai 2/3 – di grassi saturi che, secondo la moderna scienza dell’alimentazione, se assunti con moderazione e in una dieta bilanciata, non sono direttamente responsabili di malattie cardiovascolari e obesità, ma anzi, sono necessari al nostro organismo.
La Margarina è un prodotto di origine industriale. non naturale e ricco di additivi,realizzato mediante un processo chimico- industriale che lavora oli vegetali come quello di palma e di palmisti, spesso di qualità scadente e di scarso valore nutrizionale ma molto convenienti dal punto di vista economico. Questi oli vengono solidificati grazie a un processo di idrogenazione che altera la struttura degli acidi grassi, rendendoli rischiosi per la salute cardiovascolare.I grassi idrogenati trans contenuti nella margarina sono responsabili, infatti, dell’aumento dei livelli di lipoproteine a bassa densità, ovvero del LDL o colesterolo cattivo e della diminuzione di quello buono.

“Il burro è più digeribile della margarina”…

Il burro ha un punto di fusione più basso della margarina, cosa che lo rende facilmente digeribile. Possiamo provarlo  semplicemente tenendo  in mano una noce di burro ed una di margarina: il burro al contatto con il calore del corpo fonderà rapidamente, al contrario la margarina conserverà la sua struttura solida. Questa è la riprova che i grassi contenuti nella margarina, che hanno subito il processo di idrogenazione, hanno più difficoltà ad essere smaltiti dal nostro organismo.

Dolci in pastafrolla con burro

In conclusione, in una dieta bilanciata un equilibrato consumo di burro è preferibile a quello della margarina. Molte volte nelle nostre chiacchierate vi ho ricordato che è bene leggere sempre con attenzione le etichette dei prodotti industriali,  perchè molto spesso vanno ad  utilizzare margarine a basso costo, per ovvi motivi di profitto economico.Mi sento di concludere con sicurezza che il burro è una scelta per la salute, e noi nei nostri prodotti abbiamo fatto questa scelta di qualità da anni e posso assicurarvi che i nostri clienti hanno apprezzato molto ….

Un abbraccio Maria Teresa

Iscriviti

Per rimanere in contatto con noi per novità e ricette, lasciaci il tuo indirizzo mail

Lasciate il vostro commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *